La bottoniera , più comunemente conosciuta con il termine francese ” boutonnière”, è un’ immancabile accessorio per lo sposo, e non solo, nel giorno delle nozze, in quanto rappresenta un simbolo di raffinatezza e galanteria. Prima di spiegare chi e come lo si indossa, è doveroso chiarire la differenza tra bottoniera o boutonnière e fiore all’ occhiello. Spesso, infatti, i due accessori vengono associati erroneamente. Il fiore all’ occhiello è rappresentato da un solo ed unico fiore agganciato al bavero della giacca, la bottoniera, invece, è una sorta di bouquet in miniatura, magari arricchito anche da qualche altro piccolo elemento, spilla o nastro che sia. Solitamente si riccolega all’ addobbo floreale della cerimonia e, in molti casi, anche al bouquet della sposa. Sia la boutonnière che il fiore all’ occhiello vanno agganciati rigorosamente a sinistra, nell’ apposita asola presente sul bavero della giacca, oppure mediante apposita spilla o calamita previste dal fiorista.

Quali sono le origini di questo importante accessorio?

L’ origine della boutonnière risale al lontano ‘800. Si narra, infatti, che la Regina Vittoria d’ Inghilterra, di ritorno da una passeggiata in giardino, portò come regalo al suo consorte Alberto un omaggio floreale. Quest’ ultimo, essendo persona di estrema eleganza, tagliò con una lama il bavero sinistro della sua giacca per inserirvi il piccolo bouquet di fiori. Da quel giorno, ordinò al suo sarto di realizzare un’ asola su tutte le sue giacche, affinché potesse indossare il fiore all’ occhiello in ogni occasione e perché diventasse simbolo di classe e bon ton.

Quali fiori utilizzare per la boutonnière?

Il fiore per eccellenza legato alla bottoniera è la gardenia, poi seguono rose e orchidee. E’ frequente, però, vedere nei matrimoni anche fiori meno convenzionali, soprattutto quando il fiore all’ occhiello viene abbinato all’ insieme dell’ addobbo floreale di tutta la cerimonia, oppure direttamente al bouquet della sposa.

Chi indossa il fiore all’ occhiello?

Il giorno delle nozze, lo sposo,  protagonista della cerimonia, così come la sposa, ha bisogno assolutamente di un elegante accessorio floreale, indipendentemente dalla scelta di indossare la boutonnière oppure il singolo fiore all’ occhiello. Questo privilegio, solitamente, viene esteso anche al suo papà ed a quello della sposa, nonché ai fratelli, ai cognati ed ai testimoni.

Ovviamente, tali regole valgono sia per la bottoniera che per la pochette, ma ricordatevi che l’ una esclude l’ altra. Se lo sposo vuole seguire alla lettera il galateo, i due accessori maschili nuziali si escludono a vicenda: o la boutonnière oppure la pochette nel taschino. Sempre poi seguendo il galateo, tutti gli altri importanti uomini della cerimonia dovranno seguire la stessa scelta dello sposo.