Avete deciso di organizzare un matrimonio e non sapete da dove partire? Come si devono organizzare gli sposi? Quali sono le cose da fare per prepararsi alle nozze? Calma, tutto normale! Pian piano il percorso sarà sempre più semplice e più in discesa e quella parolina antipatica chiamata ANSIA , beh, andrà via anche quella.
Durante la fase dei preparativi del matrimonio, qualcosa può sfuggire, è una cosa normale. Le cose da fare sono davvero tante e ognuno può gestire il proprio evento in maniera diversa. C’è chi si limita agli aspetti necessari, chi, invece, decide di abbinare una serie di accessori da scegliere in base al tema del proprio “WEDDING”. Ad ogni modo la parola d’ ordine resta sempre e solo ORGANIZZARE.
Per cominciare:
Appena avete deciso di sposarvi, fissate la data delle nozze.
Scegliete la chiesa. Solitamente si opta per la parrocchia di appartenenza della sposa, la stessa dove è avvenuta la sua Prima Comunione, magari, anche il battesimo. E’ diventato molto frequente, però, da parte degli sposi, scegliere una chiesa molto vicina alla location dove si terrà il ricevimento, a picco sul mare con una vista mozzafiato, oppure in piena campagna, immersa nel verde della natura incontaminata.
Fotografo, bomboniere e partecipazioni
Scegliete prima il fotografo, in base all’ empatia più o meno immediata che si instaurerà tra voi e lui, soltanto dopo deciderete la tipologia del servizio che desiderate, il modello dell’ album, l’ impronta che il professionista dovrà dare al vostro video, se fare o meno gli albumini per i genitori, piuttosto che le foto ricordo con gli invitati. A proposito di invitati, dopo aver fatto una vera e propria lista tra amici e parenti, dopo aver scelto con cura la partecipazione, queste ultime, consegnatele almeno tre mesi prima, perché essere invitati ad un matrimonio richiede un certo preavviso.
Per le bomboniere, solitamente oltre a quella regalata ai testimoni che è diversa da tutte le altre ( si può spaziare tra un oggetto prezioso come orologi e bracciali o addirittura il fine settimana in qualche centro benessere, piuttosto che una capitale europea), bisognerà pensare a due diverse tipologie. La prima, più importante, con una confezione più ricercata, per tutti i commensali e una seconda, decisamente meno impegnativa per tutti coloro che verranno in chiesa a farvi gli auguri, vi regaleranno piante o piccoli pensierini.
Fioraio, auto e ristorante
L’addobbo floreale, comunemente, comprende una preparazione all’ ingresso della casa della sposa e, se si vuole dallo sposo; l’ allestimento della chiesa si divide tra l’ addobbo del sagrato esterno e quello dell’ altare; il tappeto solitamente viene esteso dall’ ingresso fino all’ inginocchiatoio degli sposi.
L’auto può essere prenotata in un’ agenzia di noleggio e viene fornita, salvo differente accordo, con driver a seguito, oppure gentilmente offerta da qualche amico o parente.
Una volta individuato il ristorante, nei tempi stabiliti con la direzione, bisognerà scegliere il menù, centrotavola e segnaposto, disposizione dei tavoli, musica e animazione bambini.
Per finire, ma non per ultimi, oltre alla scelta delle fedi nuziali, del trucco, dell’ acconciatura,della meta del viaggio di nozze ( qui la scelta è davvero ampia tra America, Europa ed Oriente), della lista nozze, bisognerà concentrarsi sulla scelta dell’ abito nuziale. Seguiranno le doverose prove, sia per lui che per lei, la scelta dell’ intimo e dei gioielli e, per finire, la tanto attesa data del ritiro.
Il giorno delle nozze…
Far ritirare il bouquet alla suocera che dovrà portarlo alla sposa mezz’ ora prima del rito religioso.
Fissare l’ appuntamento con il fotografo almeno un’ora e mezza prima di andare in chiesa, idem con estetista e parrucchiere, che dovranno ovviamente preparare la sposa per il servizio fotografico.
Infine, ricordatevi di lasciare ad una persona di fiducia tutto l’ occorrente per eventuali ritocchi al trucco durante la giornata.