Scegliere il servizio fotografico più adatto per il tuo matrimonio è assolutamente soggettivo, visto che la fotografia, intesa come arte, è legata ai gusti personali di ognuno di noi. Ci sono, però , degli elementi oggettivi sui quali bisogna soffermarsi per evitare di commettere errori, talvolta irreversibili, sul ricordo delle proprie nozze.
Ricerca del fotografo
E’, senza dubbio, il punto di partenza. Iniziare a confrontare i vari professionisti della fotografia da matrimonio nella propria zona, facendo prima una ricerca su internet, individuando il genere di servizio offerto attraverso il loro portfolio di fotografia e capire se rispecchiano, più o meno, i tuoi gusti personali.
Scelta della tipologia di servizio fotografico
Sostanzialmente, la scelta di un servizio fotografico da matrimonio ricade su due principali alternative. La prima per la quale gli sposi possono optare è quella di un” servizio fotografico classico”, basato per lo più su fotografie statiche e pose abbastanza plastiche e costruite. La seconda opzione, invece, riguarda un servizio di natura completamente reportagistica (quello a cui sono personalmente più legato e nel quale più mi identifico) ed è quella che negli ultimi tempi sta trovando maggior consenso tra le giovani coppie. A differenza del primo, questo secondo servizio non avrà come unici protagonisti gli sposi ma tende a coinvolgere anche tutti gli altri invitati a 360°. In questo caso, dunque, il fotografo dovrà raccontare i momenti più belli della giornata cercando di prevedere qualsiasi emozione, dalle lacrime di un fratello all’ abbraccio di un amico, passando per i gesti imprevedibili dei più piccini. Ma soprattutto dalle immagini dove prevale il sentimento, l’ amore e la complicità degli sposi, in modo tale che attraverso gli scatti si possa arrivare ad ognuno che le guarda e suscitare forti emozioni.
Incontro con il fotografo
E’ fondamentale, una volta individuato, attraverso la rete, il professionista da contattare, fissare un appuntamento e parlargli di persona. Conoscere il suo modo di operare, gli strumenti da lui utilizzati ed i collaboratori che lo accompagneranno, ti aiuterà a sviluppare il tipo di servizio fotografico più idoneo a racchiudere tutti i particolari che hai in mente per il giorno delle tue nozze.Non esiste un pacchetto già pronto per tutte le coppie: ogni matrimonio è unico, per cui bisogna immaginare l’ album fotografico come un abito su misura per gli sposi. Il fotografo, dal suo canto, deve farsi trovare pronto, in ogni istante della giornata , ad immortalare i momenti più emozionanti della cerimonia nuziale. Sarà dunque fondamentale che questo’ ultimo sia coadiuvato da altri professionisti per non rischiare di farsi sfuggire nulla, dallo scambio delle promesse a quello degli anelli, dal lancio del riso al taglio della torta. Uguale rilevanza avrà anche la scelta della luce e dell’angolazione giusta in cui alcuni momenti devono essere ripresi.
Lasciando al fotografo e al suo staff la libertà di ottimizzare al meglio gli istanti salienti della cerimonia, sarà tuttavia utile stilare una lista di di dettagli e di qualche siparietto che hai pensato per quel giorno e che non hai assolutamente intenzione di perdere. Il tuo fotografo, a questo punto, oltre al bagaglio della sua esperienza, avrà delle fondamentali linee guida da te fornitegli, che gli permetteranno di accontentare tutte le tue richieste senza commettere alcuna sbavatura (una dedica a sorpresa al ristorante per una persona che compie gli anni, piuttosto che un segnaposto fatto a mano e regalatoti da una tua cara amica).
Ultima cosa, ma non per importanza, è il prezzo del servizio fotografico. Una raccomandazione: valuta sempre il rapporto qualità/prezzo per evitare sorprese finali e diffida da quei pacchetti ingannevoli che, all’ apparenza, offrono tanto, ma nella sostanza invece vengono realizzati con poca qualità e professionalità .